
GIORNATA COMUNITARIA ROMA
Ecco, Io faccio nuove tutte le cose (Ap 21,5)
La giornata comunitaria di domenica 25 novembre 2018, vissuta in Sant’Angelo dalla Comunità Maria, si è rivelata come una pietra miliare, un evento grande, significativo, uno di quelli che cambiano il cuore. Già nella Parola una promessa: “Ecco, Io faccio nuove tutte le cose” (Ap 21,5)
Da subito è forte la presenza di Maria che ci chiede la purificazione dell’anima. Maria è Madre della Comunità. Stare davanti a Lei è stare alla presenza di Dio, immersi nello Spirito. Oggi, con particolare forza, esorta a rinunciare ad atteggiamenti, dubbi e debolezze radicati nell’umanità, che imprimono al cuore orfanezza, solitudine, la sofferenza di chi vive senza speranza. La Madre ci prende per mano e ci accompagna ad accogliere nella docilità il dono della libertà dello Spirito, quel dono che ci fa vivere consapevolmente e responsabilmente la condizione di figli di Dio. Da questa consapevolezza scaturisce la vita nuova, una vita rinnovata nelle profondità dell’essere, perché accende il desiderio (oseremmo dire la necessità) di conformare il nostro cuore al Cuore del Figlio di Dio.
Lo Spirito ci ha così introdotti nel cuore della Profezia per il rinnovo di una chiamata che trova eco, compimento e risposta nella nostra umanità trasformata da un autentico rapporto filiale che, grazie al Signore, sta diventando sempre più vero, sentito, sincero, totalizzante. L’eccomi che nasce nel cuore è un ECCOMI mariano, vissuto nella semplicità e nella gioia autentica di chi ha veramente incontrato l’Amore.