
V° INCONTRO REGIONALE CAMPANIA
"Siate forti, riprendete coraggio, o voi tutti che sperate nel Signore"
Il V incontro regionale della Campania che si è svolto lo scorso mese di novembre a Vico Equense è stato, come sempre per la gloria di Dio, un momento di ricostruzione, un modo per rendere più saldi i nostri cuori nell’Amore del Padre. Grande è stato il senso di fratellanza che nella semplicità ha rispecchiato la gioia dei cuori di tutti i fratelli presenti all’incontro.
Il Signore nella Sua potenza è venuto ad annunciare un tempo nuovo di rinnovamento, nella Sua forza è venuto ad esortare i suoi figli a ricostruire le rovine. “Siate forti, riprendete coraggio, o voi tutti che sperate nel Signore”. Queste splendide parole tratte dal salmo 31 versetto 25, sono state il tema principale su cui si è incentrato l’incontro. Se noi siamo quelli che sperano nel Signore, togliamo l’orgoglio da noi, la divisione.
Se noi crediamo nella Sua misericordia, crediamo che la sofferenza è per riscattare i nostri peccati. Se noi abbiamo fede in Dio, impariamo che Egli non guarda al nostro peccato ma al modo con cui ci riaccostiamo alla verità, all’Amore. Se noi siamo coscienti che la possibilità di sbagliare è alta, ma allo stesso tempo sapremo affidarci nella fede alla misericordia di Dio, allora la forza e il coraggio saranno i mezzi per assestare il nostro cammino insieme al Signore. Tante verità che significano, oggi più che mai, la riedificazione del nostro essere. In effetti, è proprio vero, che come i girasoli prendono la loro forza dai raggi del sole, ancor più quando non siamo rivolti verso Dio, il nostro essere appassisce. In ognuno di noi, ci sono stati momenti di dolore, più grandi o più piccoli che siano. Nella realtà quotidiana si sono presentate le difficoltà e i problemi si sono fatti largo nella nostra vita senza esitazioni.
Ma tutto avviene per volontà di Dio. E questo sicuramente ha reso i cuori più maturi. L’Amore di Dio ha permesso tutto ciò. Se speriamo nel Signore, sapremo “ricostruirci” nella comunità, nel rispetto reciproco verso i nostri fratelli. E’ importante il senso stretto che ci unisce nella comunità, perché ci permette di vivere i veri valori della fraternità. Ed è per questo che deve esserci più comprensione; bisogna imparare ancora di più a guardare un fratello con gli occhi di Dio, cercando di accostarci a lui con cuore sincero, senza temere il giudizio di alcuno. Questo ci insegna Gesù. Perché chi lo segue in comunità non è perché si è santificato, ma perché ogni giorno vuole guarire quale peccatore, per essere, in eterno, abbracciato dalla Grazia di Dio. La forza di ricominciare daccapo, con il fervore della Spirito Santo, basata sulla speranza in Cristo Gesù.