
INCONTRO REGIONALE LAZIO 2010
"Abbiate in voi gli stessi sentimenti che furono in Cristo Gesù" (Fil.2,5)
La "Fraterna Domus" di Sacrofano è stato il luogo dell'incontro regionale del Lazio. "Vi darò un cuore nuovo", dice Gesù, "metterò dentro di voi uno Spirito nuovo". Lo Spirito Santo è venuto a trasformare i nostri sentimenti in quelli di Gesù! Per avere gli stessi sentimenti di Gesù bisogna consegnare a Dio il nostro cuore.
L’amore è fatto di tante sfaccettature tra cui l'umiltà e l'obbedienza. Gesù è umiltà perfetta. Nel nome di Gesù tutto è sottomesso e sempre nel suo nome ogni situazione si trasforma! Gesù è davanti ad ognuno di noi e vuole lavare i nostri piedi: lasciamo che Lui lavi e purifichi tutta la nostra vita.
Inganniamo noi stessi se crediamo di poter fare qualcosa senza il Signore. Non è facile accettare la nostra miseria. La mentalità del mondo esalta il successo, la mentalità di Dio è di non cercare il proprio tornaconto.
"Non aspettare la lode degli uomini", dice il Signore, "ma cerca solo la mia lode!".
L'obbedienza è un altro sentimento che Gesù ha voluto seminare nel nostro cuore. Se un fratello ci chiede aiuto, sappiamo rispondere di sì? Se una sorella ci fa notare una nostra mancanza, sappiamo accogliere? No, non sappiamo farlo, non perché siamo cattivi, ma perché siamo umani e quindi, nella nostra fragilità chiediamo aiuto a Maria, la Madre Celeste, perché Lei è l'esempio più grande di umiltà e obbedienza! La bellezza del suo "Sì" ha salvato il mondo!
Se avremo gli stessi sentimenti di Gesù la pace regnerà nei nostri cuori.
Il Perdono è un altro sentimento che dimora nel Santissimo Cuore di Gesù. Lui ha perdonato tutti i nostri peccati, le infedeltà e le ribellioni. Chi più ha peccato, più ha diritto alla Misericordia di Dio! Come Gesù, anche noi dobbiamo imparare a perdonare i nostri fratelli. "Gratuitamente avete ricevuto, gratuitamente date".
Una nuova effusione dello Spirito Santo è scesa su tutta la Comunità Maria, spazzando via quelle sofferenze personali e comunitarie che da anni ci trasciniamo dietro! Gesù ha creato una Comunità nuova rinnovando l'entusiasmo e il Carisma dell’Annuncio! "Andate in tutto il mondo e predicate il vangelo ad ogni creatura" dice il Signore, e la nostra risposta è: "Eccomi, manda me!".
I passi che Gesù ha donato sono:
Lettera ai Colossesi 3, v. 12-15
Vangelo secondo Matteo 10, v. 5-10