
INCONTRO REGIONALE PUGLIA 2012
"...coraggio popolo tutto... perché Io sono con voi..." (Ag 2, 4)
Questo incontro regionale della Comunità Maria della Puglia si è svolto in un posto dove non eravamo mai stati prima. Un albergo moderno e bello come molto bella era la sala dei convegni dedicata all'incontro, tutta a vetri: da un lato il mare e dall'altro le colline verdi di pini marittimi colorati da un sole che sapeva già di nuova primavera.
All'inizio dell'incontro un canto ha introdotto quello che veramente di nuovo il Signore dona ogni volta che eleviamo a lui la nostra preghiera. Piano piano ci ha condotto nel vero luogo nuovo a partire dal quale lo Spirito Santo vuole l'incontro con lui: il nostro cuore! Un cuore liberato dalle preoccupazioni, guarito dai pensieri di morte e rinnovato dal Suo Amore.
Questa è stata la richiesta comune di tutti i presenti, uniti dal desiderio di essere insieme nella lode per incontrare Gesù. Ed il Signore ha ascoltato: la lode di tutti si è trasformata nel canto dei salvati... dono dello Spirito che prega il Signore Gesù per noi.
Tanti fratelli hanno sentito il bisogno di riconciliarsi con il Signore... ed il Signore non ha fatto mancare la grazia del perdono tramite i Sacerdoti presenti.
Durante la Celebrazione Eucaristica il Signore ha continuato a parlare ai nostri cuori...
...amate i vostri nemici e pregate per quelli che vi perseguitano, affinché siate figli del Padre vostro che è nei cieli... ...siate perfetti come è perfetto il Padre vostro celeste...
Fratelli. Perché fratelli? Perché figli di un unico Padre... ...e tante sono state le testimonianze! Tutte donate soprattutto per rendere grazie a Dio. Chi per le conversioni, chi per le guarigioni, chi per le grazie ricevute nella propria vita ed in quella dei fratelli.
Un grande dono rinnovato dal Signore in questi giorni per la Comunità della Puglia e per tutta la Comunità Maria è stato quello dell'unità! Unità che è andata ben oltre la vicinanza fisica per realizzarsi, in unità preghiera con Maria, nel desiderio di essere alla presenza dell'unico Salvatore dell'Universo!
Con noi, durante la Celebrazione Eucaristica di domenica, officiata da Don Bartolo Luongo c'era la testimonianza di una vita spesa con un profondo amore per Maria e per Gesù. Una reliquia del nostro amatissimo Papa Giovanni Paolo II e precisamente una ciocca dei capelli tagliata una settimana prima che morisse.
Giorni particolari, in cui abbiamo sentito l'amore del Signore per i suoi figli quelli vissuti in Puglia. Giorni speciali, che hanno messo nei nostri cuori la certezza che il Signore ci è sempre vicino:
"...coraggio popolo tutto... perché Io sono con voi..."! (Ag 2,4)