Come in un lungo viaggio c’è bisogno di fare rifornimento, controllare olio, gomme e il benessere dei compagni di viaggio, proprio così è una Giornata Comunitaria. Le Giornate Comunitarie stanno al cammino comunitario come una sosta sta ad un lungo viaggio.
Essa è una sosta in cui si fa verifica, ci si ferma e si fa rifornimento d’amore, forza, speranza tutto attraverso l’incontro con la Parola di Dio. La vera forza rigeneratrice è Lei, il centro, la Parola di Dio, attorno alla quale ci riuniamo e ci nutriamo di Vita che entra nei nostri cuori aperti dalla preghiera di lode attraverso lo Spirito Santo. Tutto si ferma e si ha la certezza e la percezione di essere al posto giusto nel momento giusto, e la stessa Parola diventa Vita nei nostri cuori facendo sentire ognuno “Amato” e “Chiamato per nome “.
Questa forza e questa speranza passa da fratello a fratello rigenerando l’intera Comunità Locale che subito è pronta a ripartire per un altro pezzo di viaggio verso Cristo Gesù.
Caratteristiche di ogni Comunità Locale sono la Giornata Comunitaria per l’Effusione dello Spirito Santo durante questa giornata i fratelli e le sorelle che hanno frequentato il Seminario per l’Effusione dello Spirito Santo ricevono la preghiera di Effusione dello Spirito Santo e la Giornata Comunitaria di Pentecoste (la Domenica di Pentecoste) dove l’intera Comunità Locale si ritrova insieme ad attendere la discesa dello Spirito Santo come Maria insieme agli Apostoli nel Cenacolo.