24 ore di preghiera incessante tutti i giorni; puoi inviarci la tua richiesta di preghiera a intercessione@comunitamaria.it
Così nacquero le Lucerne accese, 24 ore di preghiera incessante tutti i giorni…
Sono qui in Comunità da più di vent’anni, e qui ho visto scorrere la mia vita, ho vissuto nella gioia e nel dolore, ma sempre ho saputo che avevo una casa dove andare, la Comunità, che mai mi avrebbero abbandonato e così è stato.
Poi è arrivato il momento del ringraziamento di tutto quello che hai ricevuto. Il terreno era pronto ma il seme non era stato ancora gettato, e il seme furono proprio le parole di un membro del Comitato di Servizio, ad un incontro animatori. Chiedeva un’adesione piena alla Comunità in spirito e opere.
Così riflettendo su quelle parole, mi resi conto che niente avevo dato in cambio della mia vita rispetto a quanto avevo ricevuto in tutti quegli anni. Feci un breve resoconto dei miei tempi, della mia famiglia e realizzai che l’unica cosa che io potevo veramente donare era la preghiera.
Il dono più grande che Dio ci poteva fare, il canale dove noi potevamo entrare in comunione con Lui, bastava solo scoprirlo. Le sue meraviglie si aprivano di giorno in giorno davanti a me. Capii la potenza della preghiera, quella che muove le montagne, che amplifica la nostra fede, che apre gli orizzonti, che ci fa entrare nel mistero e soprattutto che ti fa conoscere l’Innamorato, si il nostro Innamorato, perché prima di esserlo noi, Lui lo è prima di tutti, Innamorato delle sue creature.
Scoprirlo ti cambia la vita. Il tuo sguardo va oltre l’orizzonte, oltre le nostre fragilità per fissare lo sguardo su di Lui, che tutto può. Questo Dio che stupisce, basta avere fiducia in Lui, e tutto questo avviene solo con la preghiera e il ringraziamento, sapere che Lui è con noi, alzare lo sguardo e permettere che la Luce entri nelle nostre tenebre.
Capii che questa era la mia vocazione “la preghiera”. Chiesi al Signore come donarla, come essere al servizio dei fratelli. Nacque così in me il desiderio di formare un piccolo roveto ardente di preghiera per i bisognosi gli ammalati, le persone che soffrono.
Il Signore mi rispose subito attraverso le parole dei responsabili della Comunità, e come al solito Lui ci stupisce, così nacquero le Lucerne accese, 24 ore di preghiera incessante tutti i giorni. Una catena d’amore per la Comunità e per tutti quelli che si affidano alla sua preghiera intercessione. Un corpo mistico dove le membra siamo noi che ci incontriamo nella preghiera per diventare insieme una cosa sola in Lui.
Preghiera delle Lucerne
Signore noi ti offriamo questo tempo di preghiera, di difficoltà vissute, vogliamo essere fedeli alla nostra chiamata di essere Luce per il mondo, un mondo ancora incredulo della Tua misericordia, ti offriamo tutti i malati, i sofferenti, quelli che ancora non hanno conosciuto l’amore di Dio, e per tutti quei fratelli che hanno accolto il martirio della fede.
Vieni Signore, donaci forza e amore e fa’ che questa Luce rimanga sempre accesa nei nostri cuori, fa’ che possa brillare sempre nel silenzio del mondo. Amen