
“Allora Maria disse: Eccomi, sono la serva del Signore,
avvenga di me quello che hai detto” (Lc. 1,38)
Cari fratelli e sorelle,
abbiamo percorso il cammino di Avvento guardando Maria nostra madre, che ci ha tracciato la strada da seguire per rimanere fedeli alla Parola di Dio, luce ai nostri passi, e giungere così a vedere il volto luminoso di Gesù.
Maria ci insegna ad ACCOGLIERE la chiamata di Dio a seguirlo senza se e senza ma, il che ci rende docili all’iniziativa di Dio e ci permette di fargli spazio realmente nella nostra vita.
Come Maria nell’Annunciazione anche noi vogliamo RISPONDERE alla chiamata con il nostro “eccomi”, offrendo la nostra disponibilità al Signore senza rinunciare a fidarci di Lui, anche se il dubbio e le preoccupazioni della vita provocano in noi ansia e paura per il futuro.
La perseveranza di Maria alimenta il nostro desiderio di continuare a SEGUIRE con gioia il cammino della speranza, con scelte coraggiose di fede, soprattutto quando ci vorremmo fermare o quando viene meno in noi la voglia di riprendere il cammino.
Infine Maria ci ricorda che ogni cammino di fede è completo se genera la volontà di SERVIRE i fratelli, così che possiamo essere oltre che credenti anche credibili.
Giunga a tutti voi l’augurio che lo Spirito Santo, che adombrò Maria concependo in Lei il Figlio, ci faccia progredire nell’accoglienza dell’Amore che viene a visitarci in questo Santo Natale e nell’adesione fiduciosa alla sua volontà.
Con affetto i vostri fratelli del Comitato di Servizio.